Street food per celiaci e Gluten Free Festival a Perugia!
08:15Gluten Free Fest Perugia 2-5 Giugno 2016 |
Street food per tutti i gusti anche per chi deve mangiare cibi senza glutine.
E' veramente una noia non potere approfittare, passeggiando per le città, delle bontà street food.
Ma è davvero così? Abbiamo fatto una ricerca per alcune città italiane e dunque vi segnaliamo dei posti in cui potete mangiare street food sicuro e "gluten free" se siete intolleranti al glutine.
A Roma andate da Mama Frites, a due passi dal Vaticano, a Borgo Pio o a Vicolo de’ Cinque, a Trastevere, dove potrete gustare un mix di arte culinaria campana e romana: "cuoppi" di mare e di terra, stracotti di pollo e patatine, filetti di baccalà e frittate di pasta, calzoncini e pizzette fritte, crocché e supplì al metro, risotti e anche dolci tipici, sempre fritti, tra cui graffette, bombette e "scugnizielli", panini cucinati sulla piastra, le lasagne e frullati di frutta e verdura. Nel menù ci sono anche le birre artigianali senza glutine e una discreta selezione di vini campani e nazionali.
Mama Frites Roma |
A Palermo c'è un vero e proprio tempio dello street food gluten free! Molte le proposte il cui segreto sta negli impasti ottenuti con farina di riso, mais e grano saraceno, che consentono di ricreare pizzette, rollò, "ravazzate" e il resto della gamma della rosticceria, fino allo "sfincione" e al pan grattato dell’arancino, tutto senza glutine.
Potete provare il panificio Delizie senza glutine, un laboratorio artigianale che produce e vende esclusivamente prodotti e alimenti senza glutine.
E segnaliamo anche il primo Fast-Food per celiaci, il Don Rice, che offre quello che potete trovare nei comuni fast-food: menù pizza o hamburger o pasta e infine il menù insalata.
A Milano all' East Market di Lambrate, troverete il food truck El Caminante, Contemporary Gourmet Arepas, che offre le arepas ossia focaccine di mais (e quindi gluten free) venezuelane, ripiene di prosciutto di Parma, coppa, cipolle, mele verdi mixando la ricetta con gli ingredienti italiani. Buonissima la "Caracas", che ripropone una ricetta originale: pollo cotto a bassa temperatura, avocado, succo di lime, maionese, senape, pepe.
Caracas El Caminante |
A Firenze vi segnaliamo Panino Vegano gluten free, se oltre al glutine non amate la carne. Panini gluten free, burgers di soia, ceci, lenticchie e poi contorni, torte e dolci, succhi estratti di frutta fresca e verdura biologica.
Panino Vegano Gluten Free |
Se invece volete fare un lungo week-end in Umbria dal 2 al 5 giugno prossimo allora non perdetevi il Perugia Gluten Free Festival, un evento street food dedicato al mondo senza glutine.
Perugia Gluten Free Fest |
L' edizione 2016 vedrà tante novità, fra queste, l'Arena Gluten Free, uno spazio dedicato ad una vera e propria cucina dove tutti i giorni il pubblico potrà partecipare gratuitamente a degustazioni guidate, laboratori didattici, cooking show, lezioni di cucina e pasticceria sotto la guida di chef ed esperti della cucina senza glutine.
Appuntamenti immancabili che si alterneranno ai tanti momenti dedicati allo sport e al mondo del benessere, senza dimenticare le aree ristoro e fingerfood dove acquistare e consumare in sicurezza prodotti e bevande gluten free.
Se avete delle indicazioni su dove mangiare street food senza glutine in sicurezza, come sempre, segnalateci gli indirizzi e le proposte sul nostro blog o alla pagina Facebook Streets of Food!
0 commenti