La ricetta delle olive all'ascolana

12:06










La ricetta dell'Oliva all'ascolana l'abbiamo richiesta alla cuoca, titolare della Fattoria Marchetti di Montalto delle Marche, Signora Luigina Marchetti, che utilizza per le "olive fritte" tutte materie prime provenienti dalla sua azienda agricola, dalle olive agli ingredienti per il  ripieno tralasciando ovviamente il formaggio emiliano.



Preparazione

In una padella lasciare rosolare l’olio, la dadolata di sedano, carota e cipolla.

Aggiungere la carne mista precedentemente tagliata a tocchetti di media grandezza e lasciare rosolare anche quest’ultima.

Sfumare con il vino bianco, correggere con il sale e poco pepe nero, aggiungere del buon brodo di carne, o in mancanza brodo vegetale, e portare a fuoco lento a cottura completa.

Il tempo di cottura della carne è di circa un’ora e il tutto deve risultare ben cotto e non secco ma, morbido e omogeneo.

Togliere dal fuoco, aggiungere la buccia del limone, profumare con la noce moscata tritata, quindi passare il tutto al tritacarne per due volte.

Incorporare all’impasto due uova e il parmigiano grattugiato ed amalgamare bene.

Con l’impasto ottenuto formare con le mani delle piccole polpettine a forma leggermente allungata che si andranno poi ad inserire all’interno delle olive denocciolate, per ottenere un’unica oliva ripiena.
Oliva in preparazione

Passare le olive nella farina, poi nelle restanti uova sbattute a cui viene aggiunta noce moscata grattugiata e sale e infine nel pane grattugiato.

Preparazioni Fattoria Marchetti

Friggere quindi le olive in abbondante olio bollente fin quando risultano ben dorate, scolare bene quindi servire su un foglio di carta paglia con alcuni spicchi di limone.

Cartoccio Street Food

Se vi cimenterete in questa preparazione postate le vostre foto  su Instagram con #steets_of_food.
Noi  le aspettiamo!!!



You Might Also Like

0 commenti

Post popolari

Seguici su FB