Festival del giornalismo alimentare: perché parlare di cibo è una cosa seria

11:53

Il cibo è diventato un argomento di moda, a tutti interessa, tutti ne vogliono parlare e proliferano articoli, blog, notizie che ne discutono (tra cui noi!!).
Siamo costantemente “informati” sul cibo: i 10 alimenti disintossicanti, la classifiche dei 5 ristoranti top al mondo, la dieta dei limoni…..Ma anche allarmismi, bufale, truffe e contraffazioni alimentari (ultima in ordine cronologico quella sulla barretta Mars). Insomma, c’è di tutto.

Per questo ci piace, e vi segnaliamo, la notizia che dal 25 al 27 febbraio si terrà, a Torino, il primo Festival del giornalismo alimentare italiano.




L’obiettivo è quello di raccontare il mondo della comunicazione alimentare in tutte le sue sfaccettature, partendo da una certezza e da un’esigenza.
 La certezza che il “cibo” è sempre più un tema centrale, forse il solo argomento capace di creare dibattito e attirare attenzione in tutti i settori, a cominciare da quello giornalistico.
L’esigenza è di coinvolgere una platea eterogenea, che accanto alla stampa vede comunicatori, blogger, aziende, istituzioni, uffici stampa, scienziati, alimentaristi e influencer, dando vita a una Rete che tenga vivo il confronto in modo costante, arricchendolo con spunti, buone pratiche e una collaborazione costruttiva.

La cosa che a noi di StreetsOfFood è piaciuta tantissimo è che ampio spazio verrà dato al cibo in senso scientifico e sanitario: dall’esigenza di raccontare i progressi della ricerca a quella di sfatare le “bufale” e gli inutili allarmismi, fino alla necessità di promuovere un consumo consapevole. Si parlerà anche di sprechi e il diritto al cibo, affrontati sia dal punto di vista del giornalismo economico che sotto lo sguardo di quello politico, a come la comunicazione incide sulle abitudini dei consumatori, nella scelta di bere o meno l’acqua pubblica, ad esempio, o nell’educazione alimentare dei bambini.

Qui potete trovare il programma che, vi assicuriamo, sarà ricchissimo: oltre a poter ascoltare personaggi e istituzioni del campo alimentare del calibro di Carlin Petrini - presidente di Slow Food e Clara Velez Fraga - capo ufficio promozione Dipartimento comunicazione FAO, vi raccomandiamo il bellissimo calendario di eventi collaterali che tra showcooking, foodsharing e degustazioni promette molto bene.

Per chi ci sarà, ci vediamo a Torino!!

You Might Also Like

0 commenti

Post popolari

Seguici su FB