A San Benedetto del Tronto è iniziato il primo Street Food Festival, anzi il San Beach Street Food, organizzato da 4 giovani ragazzi, amici fra di loro, che fanno parte dell' associazione Mamiluda.
Dario Vagnarelli, Matteo Cianci, Michael Urbanelli e Luca Caffarini in passato si sono divertiti ad organizzare feste a tema "one night long", allo Chalet 45.com di proprietà di Dario, l'imprenditore del gruppo che oggi vive a Berlino.
Ho intervistato Matteo, laureando in Economia a Roma e gli ho chiesto come è nata questa idea di passare dalle feste a tema a una tre giorni di street food, con 22 truck, su uno dei viali più belli di San Benedetto del Tronto coinvolgendo l'Amministrazione Comunale e molti sponsor, fra cui gli ideatori di una nuova App Mobile, per localizzare i truck e non solo dal nome significativo, FindEat. Mario Ballatore e Rodolfo Corradetti due imprenditori prestati allo Street Food che sono con gli organizzatori nella foto qui sotto.
Il team di San Beach Street Food Festival |
Matteo mi conferma che l'idea nasce dalla volontà di promuovere in città un evento street food, ormai un fenomeno europeo, per portarlo all'attenzione dei concittadini e mi dice che la selezione dei truck è avvenuta un po' sulla base dell' esperienza di prova personale, dei loro gusti, dato che tutti loro sono delle "buone forchette" e solo dopo avere partecipato a vari eventi e conosciuto personalmente l'offerta dei food trucker. In questa tre giorni i truck sono già "piazzati" sul viale con proposte variegate, dai dolci alla carne argentina, dalle pucce salentine allo gnocco fritto, da nord a sud, per tutti i gusti dall'hamburger di chianina a quello vegano, 100% vegetale.
Sabato 23 e Domenica 24 dalle 18.00 fino alle 2.00 il cibo da strada innaffiato dalle birre artigianali della Old Spirit di San Benedetto del Tronto.
Old Spirit Beer |
"Viviamo questa sfida e vediamo come la città accoglie l'evento e lo apprezza, se c'è un reale interesse manifestato dai cittadini e dai turisti nei prossimi giorni questa potrebbe essere la prima di tante edizioni." Questo è il saluto e la promessa di Marco che tornerò a trovare nei prossimi giorni, perché in una sola serata non si può esaurire l'esperienza dell'assaggio. Per esempio, vorrei mangiare qualcosa da Noatri, specialità marchigiane, i ragazzi sembrano infatti simpatici e ispirano fiducia.
Noatri Team |
A parte la profumatissima birra, ieri sera ho potuto assaggiare il cartoccio di calamari fritti di Olio Pesce Fritto, che si è spostato dal porto alla strada per un week-end.
Pare che l'aperitivo nella loro piccola friggitoria del porto sia da non perdere, per cui gli ho promesso un'intera intervista per voi di Streets of Food. Restate connessi e fate un giro al San Beach Street Festival. Provate qualche delizia e segnalate la migliore secondo voi!
Olio Pesce Fritto Brigata |