Bari-Londra A/R un week end di Street Food!

23:45

Street Food a Londra
Marco Napoletano è un blogger, scrive di economia all'indirizzo http://www.blogdieconomia.it/ se questo può non essere di appeal per molti, vi dirò che è anche un ragazzo molto simpatico. Ho già condiviso sulla nostra pagina facebook un suo post scritto per Il Giornale Digitale che parla di Fishburger a Polignano a Mare, un posto incantevole della sua regione di origine.
In occasione dello Street Food Festival di Bari, un paio di settimane fa, gli ho chiesto di fare per Streets of Food delle foto e un resoconto di quelli che erano, secondo lui, i truck più simpatici e nuovi da recensire.
Marco mi ha risposto che non avrebbe potuto perché proprio quel weekend sarebbe stato a Londra. Che delusione!
Delusione durata pochi secondi, perché Marco ha aggiunto prontamente: "Però a Londra mi piace andare a Hackeny Wick e siccome mi porto la Reflex, un'altra mia passione, farò per te delle foto e un reportage su quello che vedrò e assaggerò."
E così dall'esperienza di Marco leggerete di un viaggio a Londra all'insegna di un vero street food metropolitano. Se siete lì o state programmando di andarci questo itinerario è un'ottima " streets of food".


"Ero un po’ dispiaciuto di dover lasciare Bari proprio nel week in cui nella mia città si sarebbe tenuta una delle più importanti manifestazioni dedicate allo Street Food. Così, mentre ero in aereo mi son ripromesso di fare il mio personalissimo festival dello Street Food a Londra. Certo la città si prestava più che bene a questo mio calorico proposito e così appena atterrato ho mandato un sms a mio cugino con scritto: “Questo week end mi devi far mangiare tanto e molto street”. Non ho ricevuto nessuna risposta, come al solito da mio cugino, ma sapevo che avrebbe rispettato la mia richiesta e mi avrebbe accontentato. Avere un cugino che da anni vive e lavora lì e una ragazza che da un paio di mesi ci studia è un bel vantaggio. Non ho più esigenze da turista essendoci stato già tante volte e quindi è il massimo viversi a pieno la città con chi la conosce bene.
Ecco il mio resoconto di questi giorni londinesi all' insegna dello Street Food.

Giorno 1: Hackney Wick

In giro per Hackeny Wick tra capannoni industriali, murales e canali, il mio street food tour inizia in una birreria presente in zona. 
Howling Hops, non è una semplice birreria ma un vero e proprio birrificio che si avvicina molto ad un paradiso per gli amanti della birra: la spillatura infatti, avviene direttamente dai 10 serbatoi enormi (tank) presenti alle spalle del bancone. È qui, tra una birra e un’altra, che ho il mio primo approccio con lo street food.
All’interno dell’Howling Hops, infatti, è presente un piccolo chiosco (resident food) che è gestito da un certo Billy Smokes il cui motto è “We are Billy Smokes, a new British barbecue company”. Detto fatto: assaggio un ottimo hamburger e delle buonissime sweet potato.
Billy Smokes hamburger


In serata rientrando verso casa a Golders Green la mia ragazza mi suggerisce di provare il ristorante turco Likya. Fedele al mio principio decido di non sedermi e di ordinare da asporto il mio Kebab. A dir la verità il posto meriterebbe più “concentrazione” perché forse è il migliore ristorante turco a Londra ma dovevo mangiare Street e così è stato. Ne è valsa davvero la pena.

Giorno 2: Sunday UpMarket a Brick Lane

La domenica a Brick Lane è un gran casino, piena di turisti e appassionati alla ricerca dell’affare della vita tra i vari mercatini presenti. Ma il mio tour dello Street Food londinese non poteva certo non prevedere il Sunday UpMarket presso la vecchia birreria in disuso The Old Truman. A Brick Lane appunto.
Entrando in questo grande spazio, dove sono presenti quasi 200 stand, la prima cosa che ti colpisce sono gli odori. Odori provenienti da tutto il mondo: Etiopia, Turchia, Marocco, Caraibi, India, Giappone, Cina, Spagna Lituania, Tibet, Sri Lanka e tante altre tra cui anche l’Italia.
Passando proprio davanti al chioschetto italiano non ho potuto fare a meno di notare un prodotto a me molto familiare: sul bancone infatti erano presenti dei panzerotti. Dovevo fare la prova e verificarne la bontà confrontandoli con quelli fatti da noi a Bari. Certo quelli di mamma sono sempre i migliori, ma in tutta onestà il panzerotto che ho mangiato non era affatto male. Parlando con il proprietario ho scoperto che era di un paese in provincia di Bari: c’è sempre una spiegazione a tutto.
Panzerotti Bari Italy
Non avevo mai mangiato cibo indiano e così ho deciso anche di assaggiare un Roti Wraps dal banco food Indiano. Buono anche questo. Uscendo dal mercato e percorrendo Brick Lane verso Shoreditch si incontrano numerosi Food Truck, uno in particolare mi colpisce più degli altri. Ha la forma di un taxi tipico londinese e il proprietario l’ha trasformato in un piccolo ristoro caffè. In questo caso però ho preferito non rischiare, sul caffè sono abbastanza schizzinoso.
Taxi caffé

A pochi passi da Brick Lane c’è un altro mercato molto frequentato: Old Spitalfields Market. Questa struttura ospita nel week end un numero impressionante di persone. Anche qui sono presenti numerosi banchi da street food ma anche veri e propri food truck.
Mexican Food

Assaggio un ottimo formaggio con della soppressata calabrese, mi soffermo a vedere un generico “Mediterranean food” che vendeva olive di tutti i tipi e poi non si può fare a meno di notare il food truck “Sud Italia – Pizza Napoletana”.
Pizza napoletana

Un furgoncino celeste dove subito risalta agli occhi il fuoco proveniente dal forno a legna presente a bordo. Assaggio una pizza margherita che è la base di ogni assaggio (se devi fare i paragoni devi sempre farli con la margherita).
Di fronte a questa pizzeria ambulante è sempre l’Italia ad essere presente con il truck “Tre Rote – pasta and more”. Ma ero decisamente sazio e la pasta sarebbe stata un po’ eccessiva.
Pasta Street Food 


Non ho rimpianto Bari in questo week end e Londra si è fatta apprezzare come sempre. Son tornato in Italia con nuovi posti da annotare ma soprattutto con qualche chilo in più."

Grazie Marco, sei stato super come al solito. E voi se avete delle storie di "strade del cibo" da raccontare o dei vostri "food truck" scrivete a Streets of Food, selezioneremo quelle migliori per i post del nostro blog.


You Might Also Like

0 commenti

Post popolari

Seguici su FB