Street food per celiaci e Gluten Free Festival a Perugia!

08:15

Gluten Free Fest Perugia 2-5 Giugno 2016

Street food per tutti i gusti anche per chi deve mangiare cibi senza glutine.
E' veramente una noia non potere approfittare, passeggiando per le città, delle bontà street food.

Ma è davvero così? Abbiamo fatto una ricerca per alcune città italiane e dunque  vi segnaliamo dei posti in cui potete mangiare street food sicuro e "gluten free" se siete intolleranti al glutine.

A Roma  andate da Mama Frites, a due passi dal Vaticano, a Borgo Pio o a Vicolo de’ Cinque, a Trastevere, dove potrete gustare un mix di arte culinaria campana e romana: "cuoppi" di mare e di terra, stracotti di pollo e patatine, filetti di baccalà e frittate di pasta, calzoncini e pizzette fritte, crocché e supplì al metro, risotti e anche dolci tipici, sempre fritti, tra cui graffette, bombette e "scugnizielli", panini cucinati sulla piastra, le lasagne e frullati di frutta e verdura. Nel menù ci sono anche le birre artigianali senza glutine e una discreta selezione di vini campani e nazionali.
Mama Frites Roma
A Napoli invece Mama Eat è un ristorante con una sezione street, friggitoria 100% senza glutine, appartiene ai creatori della formula di Mama Frites  e viene dall'esperienza di Marcella Navarro che essendo celiaca crea un brand di successo per rispondere alla domanda di street food gluten free, sia nella città partenopea che a Roma.

A Palermo c'è un vero e proprio tempio dello street food gluten free! Molte le proposte il cui segreto sta negli impasti ottenuti con farina di riso, mais e grano saraceno, che consentono di ricreare pizzette, rollò, "ravazzate" e il resto della gamma della rosticceria, fino allo "sfincione" e al pan grattato dell’arancino, tutto senza glutine.
Potete provare il panificio Delizie senza glutine, un laboratorio artigianale che produce e vende esclusivamente prodotti e alimenti senza glutine.
E segnaliamo anche il primo Fast-Food per celiaci, il Don Rice, che offre quello che potete trovare nei comuni fast-food: menù pizza o hamburger o pasta e infine il menù insalata.

A Milano all' East Market di Lambrate, troverete il food truck El Caminante, Contemporary Gourmet Arepas, che offre le arepas ossia focaccine di mais (e quindi gluten free) venezuelane, ripiene di prosciutto di Parma, coppa,  cipolle, mele verdi mixando la ricetta con gli ingredienti italiani. Buonissima la "Caracas", che ripropone una ricetta originale: pollo cotto a bassa temperatura, avocado, succo di lime, maionese, senape, pepe.
Caracas El Caminante

A Firenze vi segnaliamo Panino Vegano gluten free, se oltre al glutine non amate la carne. Panini gluten free, burgers di soia, ceci, lenticchie e poi contorni, torte e dolci, succhi estratti di frutta fresca e verdura biologica.
Panino Vegano Gluten Free

Se invece volete fare un lungo week-end in Umbria dal 2 al 5 giugno prossimo allora non perdetevi il Perugia Gluten Free Festival, un evento street food dedicato al mondo senza glutine. 

Perugia Gluten Free Fest
Per i celiaci è un appuntamento imperdibile. Forte del successo delle precedenti edizioni 4 giorni di festa per stare a contatto con la natura ma, soprattutto per sensibilizzare il vasto pubblico sul tema della celiachia. L'evento, organizzato con il patrocinio dell 'AIC, Associazione Italiana Celiachia, vuole essere un' opportunità di incontro e  di aggregazione al pubblico di tutte le età, composto sia dai celiaci e dalle loro famiglie che dagli amanti del viver sano e della vita all'aria aperta.  L'evento si svolge a  Pian di Massiano, perfetta cornice per mettere in primo piano la forte spinta alla socializzazione della kermesse, la cui pagina Facebook ufficiale è intitolata fin dalla prima edizione I Ragazzi della Via Glut.
Cooking Show 2015

L' edizione 2016 vedrà tante novità, fra queste, l'Arena Gluten Free, uno spazio dedicato ad  una vera e propria cucina dove tutti i giorni il pubblico potrà partecipare gratuitamente a degustazioni guidate, laboratori didattici, cooking show, lezioni di cucina e pasticceria sotto la guida di chef ed esperti della cucina senza glutine.

Pizza Gluten Free 2015

Appuntamenti immancabili  che si alterneranno ai tanti momenti dedicati allo sport e al mondo del benessere, senza dimenticare le aree ristoro e fingerfood dove acquistare e consumare in sicurezza prodotti e bevande gluten free.

Se avete delle indicazioni su dove mangiare street food senza glutine in sicurezza, come sempre, segnalateci gli indirizzi e le proposte sul nostro blog o alla pagina Facebook Streets of Food!






You Might Also Like

0 commenti

Post popolari

Seguici su FB